PISTEMUTTA® ROSATO

Qualche anno fa siamo stati contattati da Patagonia® per chiederci se eravamo interessati a lavorare su un progetto di un vino per loro. All’inizio ho pensato a uno spam, ma non lo era. Sono grande ammiratore e cliente dell’abbigliamento e delle attrezzature Patagonia, quindi ero davvero contento e lusingato. Patagonia® è in prima linea nel preservare e sviluppare una sensibilità per la natura, che è proprio quello che facciamo qui sull’Etna producendo vini biologici e artigianali nel rispetto della natura.  
Questo non poteva essere semplicemente imbottigliare qualsiasi vino appiccicandoci un’etichetta. Il vino doveva avere un concetto. Quindi ho guardato a quello che il fare vino sull’Etna rappresentava nel passato, che è differente dal mio approccio e visione di vinificazione. 
Pistemutta® rappresenta il vecchio modo di vinificare sull’Etna dei contadini locali. Vini con poco contatto sulle bucce, leggeri, fluidi ed eleganti. Questo progetto mi rende felice, perché mi riporta alla storia della viticoltura dell’Etna, molto prima che io cominciassi a fare vino qui.

www.patagoniaprovisions.com

www.patagoniaprovisions.jp

Pistemutta® Rosato

Regione: Etna, Vallata nord
Vigneto: Contrada Feudo di Mezzo
Varietà: 100% Nerello Mascalese
Vinificazione: Diraspatura e pigiatura leggera delle uve
Fermentazione: partenza con un a “pied-de-cuve” di lieviti indigeni e contatto sulle bucce per una notte
Maturazione: In vasche neutre di vetroresina da 2500 a 8000 litri
Chiarifica: No
Filtrazione: Prima dell’imbottigliamento con cartucce PE da 5 micron
Solforosa: I valori possono variare da 15 a 60 mg/l., aggiunti o meno, a seconda della qualità dell’uva e della stabilità del vino
Produzione annua: circa 7.000 bottiglie
Prima annata: 2020
Denominazione: IGP Terre Siciliane Rosato
Tipo di bottiglia: Borgognotta trasparente
Formati disponibili: 750ML
Bicchiere consigliato: Zalto Universal

RACCOLTA DIFFERENZIATA: per favore verificate le disposizioni del comune e separate i componenti in modo corretto. Suggeriamo, quando possibile, il riutilizzo invece di riciclare; ovviamente evitando la contraffazione…
Bottiglia: in “vetro”;
Tappo: Ardeaseal in “plastica”; tappo naturale in “organico”, tappo a vite in “vetro”, tappo versatore olio di oliva in “plastica”;
EtichettaSusucaru in “plastica”, MunJebel, Pistemutta e Magma in “carta e cartone” 
Capsula di gommalacca:  in “indifferenziato”
Scatola: cartone in “carta e cartone”, cassetta di legno meglio il riutilizzo
Palletlegno o plastica meglio il riutilizzo

 

Ritorna a La nostra produzione